Sarvegu: dialetto genovese, agg. selvatico/selvaggio/rustico
per estensione, sost. persona che non dà confidenze /che non gradisce smancerie / non incline alla socialità di facciata / orso.

mercoledì 15 agosto 2012

il primo post, per iniziare.

Questa foto è stata scattata in un agosto già lontano. Luana, che come quasi tutte le donne sulle date significative della vita di coppia è ferrata, mi informa che è del 1978; non mi garantisce però il giorno, le pare il 20. Mi sta invecchiando...
Io già assai se mi ricordo dove: Campeggio all'Abetone, Pistoia. Ohu, ma mica da soli, non erano i tempi. La tenda di mio padre aveva due "stanze"; io dormivo con lui, lei nell'altra con mia madre. D'altra parte erano solo 18 mesi che "stavamo insieme", manco eravamo fidanzati; e poi c'era per i miei mantenere un impegno con i al momento solo possibili consuoceri che avevano affidato loro la figlia. Sì, si sa, qualcosa intoperanno, siamo stati giovani anche noi, ma almeno le apparenze... Non aver paura, le apparenze tra tutti e quattro le hanno salvate! Ho dormito "legalmente" con Luana l'11 settembre del 1983, me lo ricordo bene, poche ore prima c'eravamo scambiati un reciproco sì…

Ricordo qualcuno di quelli che partecipò a quella gita sul Cimone, c'erano senz'altro i Galiffi con le figlie; la foto ce l'ha fatta il marito di Ornella, mi sembra che si chiamasse Sergio; di altri ho solo la vaga impressione di ricordarli.
Perché ho messo questa foto? Il più banale dei motivi, volevo provare ad inserire una foto e ne ho cercata una nel mio archivio; questa si è fatta scegliere e l'ho messa, tutto lì. No, tutto lì non del tutto, visto che con questa foto ho "incignato" il mio blog.
Dovrei anche a questo punto enunciare il perché di questo blog; bene qui almeno qualche idea ce l'ho, vaga ma ce l'ho. Penso che scriverò qui (o anche qui o chissà, solo qui) quello che di solito mi scrivo nei vari quaderni di appunti. Riflessioni, aforismi, considerazioni, lazzi.
Vi capita mai di rileggere un appunto che vi eravate preso (e poi dimenticato o smarrito) e sorprendervi a considerare "ah già! l'avevo pensato!". Da lì e per un po' riparte quel filo di pensieri che  si era dipanato un tratto e che poi, chissà come, è svaporato così, senza traccia, forse perché presi dalle necessità del vivere. Abbandonato o lasciato nel limbo dei "lì" a volte quel filo di pensieri riaffiora e chiede attenzione, chiede di essere esplorato. Ecco, chissà? Forse questo blog mi darà asilo a quei fili di pensiero che nemmeno più ricordo quali siano stati ma so esserci stati e così, riaffiorati, mi chiederanno di essere compiutamente pensati.
Adesso basta, sono le 23:12, lo pubblico così com'è. Bisogna che sia datato Ferragosto così come quegli appunti di un altro Ferragosto, a Roma, un (bel) po' di anni fa. Lavoravo all'Italy & Italy di P.zza Barberini ma quel giorno ero di riposo. Lo passai da solo a scrivere e dormicchiare; ero ospite a casa di Paolo.

3 commenti:

  1. Questo è il tuo primo post e allora io voglio essere il primo a commentarlo .... in effetti guardando la foto è cosi che vi ricordo, poi in fondo sono passati solo 25 anni dall'ultima volta che ci siamo visti e vedendo le foto su FB senza capelli ..... Visto che il primo post è un po' un vostro AMARCORD voglio anch'io ricordare gli anni passati insieme al lavoro con alcune battute , come quella sul fallimento della distilleria di rum di tuo nonno perchè nell'etichetta aveva scritto RUM PICASSO .... o quella volta che dissi a Merenda " hai perso il cervello ?" Mamma mia come si incazzo,o quando mi venisti incontro ridendo come un pazzo per dirmi " c'è uno che l'ha fatta nel bagno doveva esse una mucca da quanto è grossa , si è pulito con le mani e ha sporcato tutto il muro " io mi avvicinai e vidi il muro strisciato con Pasquale che puliva .... Eravamo un po' più giovani e aldilà del fatto che stavamo lavorando si rideva tanto ho dei bei ricordi che ogni tanto riaffiorano .... a parlarne mi viene in mente la Duchini te la ricordi ? che affare ti feci fare ad assumerla ;-) tre figli in tre anni, un sè mai vista !!!! Ho scritto anche troppo, in bocca al lupo per blog

    L'assistente Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è buffa! Non so cosa ho intopato ma non mi fa rispondere perché non riconosce la mia identità! posso mettere un nuovo post ma non mi fa risposndere o commentare. Mha!? Adesso sono entrato con l'account di Luana e lei può! va be', qui sotto qnt ti rispondo:
      Grande Omaccio!
      grazie e di essere stato il primo ad incignare i commenti e degli auguri per il mio blog.
      Contraccambio con un aneddoto che ti riguarda al "Burger One": ci fu un periodo nel quale soffrivi di coliche improvvise ed avevi necessità di eclissarti "in fretta".
      Un giorno eravamo in turno assieme; io sono forse a fare l'inventario; quando torno ti vedo di spalle ed intuisco il "disagio" che stai vivendo. Tu, non trovandomi in giro, ti rivolgi concitato ad una delle ragazze ed esclami "ecco signorina! queste sono le chiavi, ora lei ha l'unità in mano" e ti "avvii"... Ogni volta che ripenso alla scena rido come uno scemo immedesimandomi. Ci sono momenti nei quali davvero si "deve" affidare "l'unità in mano" anche al primo che passa. Tra l'altro qst espressione è entrata nel lessico familiare mio e di Luana, per esempio quando, a fine di un pasto, la cucina è piena di pentole e piatti e la tavola è da sparecchiare, Luana mi guarda e profferisce " Ora vado io al computer, tu hai l'unità in mano!".
      P.S. Ho visto la tua foto del 2007 sul tuo blog. Ti prego, dimmi che hai una parrucca se no soffro troppo!
      Ma è "chiuso"/abbandonato quel blog lì?

      Elimina
  2. SIIIIIIIIIIIII è vero l'avevo dimenticata ....... a pensarci chissà quante ne viene fuori ...... Si per ora con i blog ho chiuso,sono solo su FB. Mi dispiace ma io devo tagliarmi i capelli un paio di volte all'anno ;-)

    p.s. ho anche la barba ;-)

    RispondiElimina